Questa sezione del sito raccoglie le informazioni su alcuni servizi forniti agli studenti direttamente dal Dipartimento di Ingegneria. Ci sono anche dei rimandi a pagine del sito generale dell’ Ateneo che non sono gestiti dal personale del Dipartimento di Ingegneria. Si invitano innanzitutto gli studenti a non fare confusione fra le password e gli indirizzi mail che non coincidono fra i diversi servizi usati.

immagine news Prenotazioni Appelli On Line. Si fa presente agli studenti che con l’introduzione del sistema di verbalizzazione online degli esami di profitto, le procedure di prenotazione appello, visualizzazione voto e accettazione/rifiuto esito, saranno effettuate via web, tramite il link del Portale degli Studenti.
Per maggiori informazioni sono disponibili le seguenti guide in PDF :

  1. Nuovo sistema di verbalizzazione on line degli esami
  2. Guida Studenti Prenotazione AppelliOnline

Inoltre si ricorda che per eventuali problemi nei Servizi Informatici dell'Ateneo (ovvero tutti quelli relativi alle pagine che NON iniziano per www.ingegneria.uniparthenope.it) gli studenti sono pregati di rivolgersi esclusivamente a serviziweb@uniparthenope.it.

Password smarrita? E' possibile effettuare la procedura di recupero della password della mail istituzionale al link: http://www.uniparthenope.it/resetpassword.
La procedura consente di effettuare il reset della password relativa alla mail istituzionale attraverso l'inserimento di matricola e password utilizzati per accedere al portale studenti al link:
https://uniparthenope.esse3.cineca.it.

Accesso al materiale didattico protetto

Una parte del materiale didattico sul nostro sito è protetta. Gli studenti devono registrarsi preventivamente per poter accedere al materiale didattico dei singoli docenti, ed anche per prenotarsi per le sedute di esame. Per poter essere un utente registrato lo studente deve necessariamente essere immatricolato ad uno dei corsi di laurea della Facoltà. All’atto della immatricolazione la segreteria studenti gli fornisce il numero di matricola. La registrazione presso il nostro sito deve essere effettuata accedendo prima al corso di laurea, poi all’elenco degli insegnamenti di quel corso ed infine entrando nella pagina dell'insegnamento prescelto (ad esempio Analisi Matematica I) dove bisogna cliccare sul pulsante "Iscrizione", e compariranno i seguenti campi da compilare:










All'atto della registrazione sarà generato un account con uno username coincidente con la matricola dello studente e una password generata automaticamente. L'informazione sull’account sarà spedita all'indirizzo email specificato in fase di registrazione. Attenzione a non sbagliare indirizzo mail o a dimenticarne la password, per evitare il blocco dell’account. La password potrà essere successivamente modificata accedendo nell’area apposita del proprio profilo.

Occorre specificare che la registrazione ad un insegnamento è, in effetti, una “richiesta” di registrazione che risulterà effettiva solo dopo l'autorizzazione del docente del corso. Fin quando la richiesta non verrà accettata dal docente l'account sarà operativo solo per l'area “Profilo” (per es. per modificare la password). Un messaggio notificherà l'avvenuta ammissione all'indirizzo di posta elettronico fornito. Ottenuta l'ammissione sarà possibile accedere all'area protetta dell'insegnamento, entrare nella sezione “materiale didattico” e scaricare il materiale che interessa.

Recupero password smarrita

Se si dimentica la password è possibile recuperare via email i dati di autenticazione al seguente link, a patto di avere ancora accesso al proprio indirizzo di e-mail. Si invita pertanto a fare attenzione e a non dimenticare la password della propria posta elettronica. Se viceversa si intende cambiare l’indirizzo di posta elettronica, lo si può fare solo accedendo regolarmente al proprio profilo. Inoltre bisogna ricordarsi la matricola come è stata scritta all'atto della registrazione, infatti per esempio se nel momento della creazione dell'account si è scritto come matricola 0333/00999, la prossima volta che si vorrà accedere al proprio account l'uso come matricola di 0333/999 oppure 0333/000999 darà errore, poichè anche se all'apparenza la matricola è uguale, la stringa è diversa e non rispetta l'username giusto.