Tutorato

Attraverso il servizio di tutorato il Dipartimento di Ingegneria intende rispondere alle esigenze di informazione, di assistenza e di supporto durante l’intero percorso formativo dei propri studenti, con l’obiettivo di migliorare le condizioni e la qualità dell’apprendimento, anche al fine di ridurre i fenomeni di ritardo e di abbandono degli studi.

Per ciascuno studente, il Corso di Studi nomina un tutor, scelto fra i docenti ed i ricercatori afferenti al corso di laurea, nel rapporto massimo di 1 tutor ogni 20 studenti.

Compito del tutor è quello di fornire l'assistenza necessaria a rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo ed a rimuovere eventuali ostacoli alla proficua frequenza dei corsi di studio. Al tutor è delegata anche la possibilità motivata di deroga di una propedeuticità obbligatoria negli esami di profitto dello studente ad esso assegnato.

Il tutor definirà, inoltre, con lo studente le attività di studio individuale e di autoapprendimento necessarie a colmare eventuali debiti formativi per l'accesso al corso di laurea, in alternativa alle altre modalità di offerte integrative previste dal Dipartimento. Nel caso di attività di studio individuale l'adempimento dell'obbligo formativo è attestato dal docente tutor.

L'assegnazione dei tutor per gli studenti che si immatricoleranno nel prossimo anno accademico verrà effettuata all'atto della chiusura delle immatricolazioni.

 

Lauree Magistrali

Lauree Triennale (DM 270)

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/05/2020 - 14:24